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Cambio Residenza

Scheda del servizio

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
L'articolo 5 del decreto legge 09/2/2012 n. 5 convertito in legge 04/04/2012 n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13 comma 1, lett. a), b), c) del D.P.R. 30/05/1989 n. 223, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

QUESTE NUOVE DISPOSIZIONI ENTRANO IN VIGORE A DECORRERE
DAL 9 MAGGIO 2012.
Le dichiarazioni anagrafiche, pertanto, possono essere effettuate attraverso la compilazione di modelli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno, e disponibili su questa pagina, che potranno essere inoltrati al comune secondo le modalità di seguito indicate:
1. Direttamente all'ufficio anagrafe fraz. Mongnod n. 4;
2. Tramite raccomandata indirizzata al Comune di Torgnon, fraz. Mongnod n. 4, 11020 TORGNON, AO;
3. Per fax al numero 0166/540679;
4. Per via telematica all'indirizzo del Comune segreteria@comune.torgnon.ao.it, oppure tramite P.E.C. all'indirizzoprotocollo@pec.comune.torgnon.ao.it, per i possessori di P.E.C, indicando come oggetto "Dichiarazione Anagrafica".
La possibilità di utilizzare la via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
 Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
 Che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
 Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di PEC del dichiarante;
 Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
La dichiarazione di residenza é resa a norma del D.P.R. 445/2000; pertanto, in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli articoli 76 e 77 che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica) nonché il rilievo penale, con la conseguente denuncia all'autorità giudiziaria.
A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio anagrafe procederà nei due giorni lavorativi successivi a registrare le variazioni con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta. Entro 45 giorni dalla dichiarazione resa od inviata verrà accertata la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione. Trascorso questo ultimo termine senza che siano stati comunicati requisiti mancanti l'iscrizione si intende confermata.
Le richieste prive delle informazioni essenziali previste sono irricevibili.
Per informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe al numero 0166/540213.




Si allegano i modelli ministeriali utilizzabili per l'iscrizione .

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Segretario comunale dott.ssa Cristina MACHET
Assessore Remo Ducly
Personale Marinella Dagnes - C2
Indirizzo Frazione Corgnolaz n.11
Telefono 0166.47134
Fax 0166.47151
EMail anagrafe@comune.chamois.ao.it
PEC protocollo@pec.comune.chamois.ao.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Dal Lunedì al Venerdì 08.30 - 13.30
Sabato 08.30 - 10.30

Documenti - Normativa