Lod - La Clavalité

Indirizzo Da Lod (2015 mt.) a La Clavalitè (2520 mt.)
Punto di partenza Lod (2015 mt.)
Punto di arrivo La Clavalitè (2520 mt.)
Tempo percorrenza Salita (2h 15') - Discesa (2h 30' via Cheneil)
Grado di difficoltà (E/EE) Itinerario Escursionistico
Dislivello 505 mt.
Periodo consigliato Giugno - settembre
Caratteristiche Segnavia: 107 fino al Col Cheneil (itinerario 31 cartografia CM)
Acqua: No
Guide e carte Comunità Montana Monte Cervino, 1999, n.2, Media Valle 1:25.000
Cartografia regionale 1:10.000
Kompass, carta turistica n.87, Breuil-Cervinia-Zermatt, 1:50.000
IGC Torino, n.5, Cervino-Matterhorn e Monte Rosa, 1:50.000
Informazioni La valle del Cervino: guida storico artistica a cura di Cristina Ronc, Torino, 1990
Chamois Pietro Vanesia, Ivrea, 1974
Uomo, ambiente, cultura: il legno e la pietra nella vita della popolazione di Chamois, Val d'Aosta M.Gentiluomo. Sta in Contributi di etno-antropologia, Milano, 1988
Questo itinerario permette di abbracciare tutto il territorio di Chamois. Il tratto in cresta è estremamente panoramico ma richide un minimo di esperienza.
Dall'arrivo della seggiovia che sale da Corgnolaz (cartello), seguire la traccia di sentiero che risale il pendio sotto la seggiovia successiva fino al secondo pilone e proseguire con ampie diagonali attraverso la pista da sci. A quota 2170 circa, dove la pista svolta verso destra, seguire la traccia di sentiero che si stacca verso monte (scrisce gialle su blocchi di pietra).
Si entra in un avvallamento con bassi larici e si raggiunge rapidamente il "colle" Cheneil (2270 mt., 50', palo segnaletico) dove la vista si apre improvvisamente sul Cervino e sulle altre cime dell'alta Valtournenche.
Qui si incrocia una strada carrabile che, verso destra, conduce al santuario attraversando i pendii solcati dalle piste di sci mentre verso sinistra scende dolcemente verso Cheneil (40'). Seguendo invece la direzione indicata dal cartello dell'itinerario 31 (NE 40'°), si attraversa la strada e si imbocca una traccia che risale lo spartiacque fra Chamois e Valtournenche, fino ad un picco a quota 2350.
Il tracciato, all'inizio ripido e poco evidente, diventa poi ben marcato ma con fondo accidentato e prosegue, sempre in cresta, in ambiente molto panoramico.
Immancabile è la vista dei gheppi che si osservano immobili in aria prima di lanciarsi in picchiata sulle prede.
Il Cervino si offre in tutta la sua maestà, mentre in basso si scorgono i pascoli di Cheneil dominati dal Grand Tournalin. Con un ultimo breve tratto a mezza costa si evita la sommità della Punta Fontana Freida e si raggiunge il colle omonimo (2470 mt., 1h), in prossimità dell'arrivo di una seggiovia.
Si prosegue lungo una pista sterrata, quasi sullo spartiacque, e dopo poco si incontra la nuova seggiovia. Da qui, nuovamente su sentiero, in breve si raggiunge il recente santuario di Clavalité, dedicato a San Domenico Savio, posto appen sotto il crinale.
La discesa si svolge lungo le strade di servizio che, incrociandosi con le piste di sci e tratti agibile di sentiero, formano un dedalo di percorsi che riducono comunque tutti al Lago di Lod.
E' possibile ritornare a Chamois con un interessante giro ad anello ben segnalato che, dal COl Fontana Freida scende nel vallone di Cheneil (it. 31) e ritorna a Chamois lungo il sentiero intervallivo 107, attraverso il Col Cheneil (3h).