Salta al contenuto
Rss




Corgnolaz - Lago Lod

immagine ingrandita Lago di Lod - Vista panoramica (apre in nuova finestra) Una comoda seggiovia, aperta in inverno e in estate, consente di raggiungere rapidamente il suggestivo Lago Lod.
Il bel sentieri sosttostante permette tuttavia di osservare più da vicino la ricca flora e alcuni interessanti edifici rurali, di godere più lungamente di un paesaggio che si allarga sempre più, di guadagnarsi la meta con un piacevole ed utile esercizio fisico.
Dalla piazza antistante il municipio, si imbocca la strada che attraversa il villaggio dal lato opposto all'arrivo della funivia.
Risalire la strada in pavè, svoltando a sinistra una prima volta e, quasi all'uscita dall'abitato, una seconda volta, seguendo le indicazioni per il Lago Lod.
Qui la salita diventa erta per un breve tratto, poi ripiana e diventa sterrata. Proprio alla sommità dell'abitato si incontra un bel raccard. Poco oltre vi è la zona sportiva con campo di calcio e di pallavvolo.
Svoltare a destra seguendo la strada sterrata carrozzabile. Poco a monte si può continuare sullo sterrato oppure, preferibilmente, svoltare a sinistra lungo un sentiero gradinato.
La vista si apre verso sud-ovest, sulle cime del versante opposto della Valtournenche: la Becca d'Aver, il Mont Méabé, La Punta e il Dome de Cian. Il sentiero prosegue, a tratti delimitato da muretti e da palizzate, fra prati e radi alberi. Si attraversa quindi la strada sterrata ed in breve si raggiunge il Lago Lod, nei cui pressi è stata realizzata un'area attrezzata per il pic-nic.
immagine ingrandita Lago di Lod - Vista panoramica (apre in nuova finestra) Le sponde del Lago Lod sono ricoperte di Poligono anfibio, una pianta lunga fino a tre metri, che cresce sommersa e forma dei vistosi fiori rosa sulla superficie dell'acqua.
"Lo" è un toponimo molto diffuso che indica una zona lacustre o acquitrinosa. In Valle d'Aosta ritroviamo diverse zone umide con varianti di questo nome: Lod, Loz, Lozon, Lolair, Loley, Loye, Laures, Lodetor...
Questo percorso è un tratto della Grande balconata del Cervino, il lungo tracciato panoramico che attraversa in quota tutta la Valtournenche.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CHAMOIS (AO) - Sito Ufficiale
Frazione Corgnolaz n.11 - 11020 CHAMOIS (AO) - Italy
Tel. (+39)0166.47134 - Fax (+39)0166.47151
Codice Fiscale: 81002610079 - Partita IVA: 00485950075
EMail: segreteria@comune.chamois.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.chamois.ao.it
Web: http://www.comune.chamois.ao.it


|