Salta al contenuto
Rss




Col Cheneil - Santuario Clavalitè

Breve itinerario, estremamente panoramico, di eccezionale interesse per gli aspetti geo-morfologici che anche un non esperto può osservare. Il sentiero non è sempre ben riconoscibile, a tratti un po' ripido, e richiede pertanto un minimo di esperienza.
Dal Col Cheneil (si veda l'itinerario Lod - Cheneil), imboccare la traccia a monte della strada, che inizia nella direzione (NE) indicata dal cartello dell'itinerario 31. Il sentiero risale lo spartiacque fra Chamois e Valtournenche, fino ad un picco a quota 2350.
Il tracciato, all'inizio ripido e poco evidente, diventa poi ben marcato ma con fondo accidentato e prosegue, sempre in cresta, in ambiente molto panoramico.
Immancabile è la vista dei gheppi che si osservano immobili in aria prima di volare in picchiata sulle prede. Il Cervino si offre in tutta la sua maestà, mentre basso si scorgono i pascoli di Cheneil dominati dal Grand Tournalin.
Con un ultimo breve tratto a mezza costa si evita la sommità della Punta Fontana Freida e si raggiunge il colle omonimo (2470 mt., 1h).
Si prosegue lungo una pista sterrata, quasi sullo spartiacque, e dopo poco si incontra la nuova seggiovia. Da qui, nuovamente su sentieri, in breve si raggiunge il recente santuario di Clavalité, dedicato a San Domenico Savio, posto appena sotto il crinale.
E' possibile ritornare a Chamois con un interessante giro ad anello che, dal Col Fontana Freida scende nel vallone di Cheneil (it. 31) e ritorna a Chamois lungo il sentiero intervallivo 107, attraverso il Col Cheneil (3h).





Inizio Pagina Comune di CHAMOIS (AO) - Sito Ufficiale
Frazione Corgnolaz n.11 - 11020 CHAMOIS (AO) - Italy
Tel. (+39)0166.47134 - Fax (+39)0166.47151
Codice Fiscale: 81002610079 - Partita IVA: 00485950075
EMail: segreteria@comune.chamois.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.chamois.ao.it
Web: http://www.comune.chamois.ao.it


|